ASSOCIAZIONE ARCHIVIO STORICO OLIVETTI

Villa Casana.jpg

L’Associazione Archivio Storico Olivetti svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e promozione del vastissimo patrimonio archivistico riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti.
Il patrimonio conservato dall’Associazione è costituito da documenti, lettere, libri, giornali, riviste, manifesti, disegni, foto, filmati, audiovisivi, prodotti, modellini e plastici ed è oggetto di un sistematico lavoro di schedatura elettronica e per quanto possibile di digitalizzazione. 
L’attività dell’Associazione non si esaurisce con l’impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione dei documenti, ma si manifesta anche attraverso l’attività di assistenza e consulenza nei confronti di studiosi e ricercatori, di collaborazione con iniziative culturali di enti privati e pubblici, di realizzazione di mostre, filmati, conferenze, studi, ricerche e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza della storia e dei valori olivettiani.

La biblioteca, aperta al pubblico, è specializzata nella storia della Società Olivetti, dei suoi fondatori e di quanti collaborarono con l’azienda. La collezione comprende, per la maggior parte, monografie, letteratura grigia e periodici provenienti dalle biblioteche di fabbrica Olivetti, conferite alla biblioteca grazie alla convenzione di deposito stipulata nel 1998 tra la Società Olivetti e l’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Nella dépendance Villetta Casana è ospitata la mostra permanente OLIVETTI #StoriaDiInnovazione che racconta la storia dell’Olivetti dai primi anni di attività dell’azienda fino ai giorni nostri. Obiettivo della mostra, mettere in luce le peculiarità del progetto industriale olivettiano, orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma allo stesso tempo molto attento agli aspetti sociali e culturali del lavoro. Tutto questo attraverso un percorso evocativo, ma anche didattico, fatto di documenti, manifesti, foto e filmati.

Per maggiorni informazioni: https://www.archiviostoricolivetti.it/