top of page

Mostra "L'arte raccontata da Giorgio Soavi"

dal 30 marzo al 26 novembre 2023

Dopo cento anni dalla nascita di Giorgio Soavi, la città di Ivrea, in sinergia con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, intende ricordarlo dedicandogli una mostra.
La mostra consentirà di illuminare, per la prima volta, la figura poliedrica di Giorgio Soavi, scrittore che entra nel mondo Olivetti dall’età di 24 anni, prima nelle Edizioni di Comunità e poi, negli anni Cinquanta, nella società Olivetti come curatore di grandi progetti legati all’arte e all’editoria.
La mostra propone uno straordinario intreccio di oltre cento opere d’arte della raccolta Olivetti – oggi TIM - (da Theimer a Bottoni, da Mattioli aVallorz, da Marini a Ferroni, da Selden a Scalco) e scritti editi di Soavi, restituendo il valore culturale di una narrativa dell’arte di grande fascinazione anche per un pubblico non specializzato. Un rapporto, quello tra letteratura e arte, che attraverso la produzione letteraria di Soavi diviene fulcro generativo di una sorta di nuovo modello storiografico che nasce da una grande familiarità con la pittura e i pittori; un cowboy tra i pittori – così Giuliano Briganti definisce Soavi - che frequenta e sceglie a suo gusto, per dare vita a moderne “historiettes” sugli artisti del Novecento che trovano un controcanto nelle straordinarie mostre e iniziative editoriali realizzate per la società Olivetti per almeno tre decenni. E in tale senso la pittura e i pittori risultano un pretesto per dare linfa al filtro della sua immaginazione, per inventare storie, racconti, memorabili “ritrattini” di grandi artisti del secolo scorso.

Visite guidate in programma:

GIUGNO
   Giovedì 22 ore 16.30
   Domenica 25 ore 16.00
 
​LUGLIO
   ​Giovedì 6 ore 16.30
   Domenica 16 ore 16.00
   Giovedì 20 ore 16.30
   Domenica 30 ore 16.00

AGOSTO
   Giovedì 3 ore 16.30
   Domenica 13 ore 16.00
 
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: musei@comune.ivrea.to.it o chiamando il numero 0125 410512

Per maggiori informazioni: https://www.museogardaivrea.it/l-arte-raccontata-da-giorgio-soavi

bottom of page