MAAM - MUSEO A CIELO APERTO

MAAM_IVREA.jpg

MaAM (Museo all’aperto delle architetture moderne olivettiane) è un percorso di circa 2 km che si snoda sull’asse di Via Jervis e nelle aree contigue, sempre fruibile, visitabile autonomamente. 
Qui sorgono gli edifici più rappresentativi della cultura olivettiana: fabbricati dedicati alla produzione, alla ricerca e ai servizi sociali e abitazioni civili che costituiscono il nucleo più riconoscibile di questo patrimonio architettonico.
Lungo i percorsi pedonali di collegamento sono state installate  sette stazioni informative che illustrano l’impegno della olivetti nel campo dell’architettura, dell’urbanistica, del disegno industriale e della grafica pubblicitaria e i contesti culturali in cui queste vicende si collocarono: 
1. olivetti e Ivrea 
2. La Comunità e le sue politiche sociali: il progetto della comunità come integrazione tra produzione industriale e servizi sociali 
3. L’organizzazione della produzione: localizzazioni, servizi e luoghi di ricerca 
4. Il progetto industriale attraverso gli stabilimenti olivetti in Italia e nel mondo 
5. La pianificazione territoriale: il rapporto architettura-industria-territorio tra progettazione urbanistica e sviluppo sociale 
6. Il prodotto e l’immagine 
7. L’abitazione nella costruzione del paesaggio canavesano.

Accanto alle stazioni tematiche sono individuati e circoscritti alcuni “scorci” o dettagli che mettono in relazione le architetture osservate con alcune ipotesi interpretative. 
Sempre nell’area del MaAM si colloca il complesso quattrocentesco di San Bernardino.